SABATO 10 Febbraio giornata conclusiva della SETTIMANA DELLO SPORT 2024 presso la MULTISALA IGIOLAND  per assistere alla proiezione del FILM “Chi segna vince” regia di Taika Waititi.                          Il film racconta la storia vera della nazionale delle Samoa Americane allenata da Thomas Rongen, un allenatore che ha collezionato una quantità incredibile di insuccessi ed esoneri nella sua carriera, ma che porterà la nazionale più scarsa del pianeta ad essere invece un gruppo unito che, seppur nel suo piccolo, farà la storia di una nazione. Un film con un’ anima ben precisa che dimostra come anche gli eterni sconfitti possono lasciare un segno indelebile nella storia.

Il film sarà seguito da un breve intervento dell’atleta NADIA NADIM, calciatrice che milita nel campionato di Serie A nell’ AC MILAN, che risponderà alle domande inviate da alcuni nostri studenti.

Ospite e conduttore sarà il giornalista sportivo Michele De Blasis

Chi è Nadia Nadim?

Nadia è una calciatrice afgana naturalizzata danese, parla nove lingue e gioca come attaccante nella nazionale danese e del Paris Saint Germain. Dopo essere fuggita dai talebani, Nadia ha maturato la convinzione non solo di voler fare del calcio la sua vita, ma anche di volere ispirare altre ragazze a perseguire le proprie ambizioni. Si iscrive alla facoltà di Medicina senza abbandonare la passione del calcio. Nel 2018 Forbes l’ha collocata al numero 20 della sua Most Powerful Women in International Sports (Classifica delle donne più potenti negli sport internazionali). Nel 2019, Nadia Nadim firma con il Paris Saint Germain. Diventa ambasciatrice UNESCO per l’istruzione di bambine e giovani donne. Si laurea. Diventa chirurga. Poi la notizia di qualche giorno fa, Nadim ha firmato col Milan.

Per approfondire il personaggio:

https://lc.cx/qndg_7

https://lc.cx/neHxED