Un dies natalis quello di Ovidio all’insegna dell’ inclusività e della intercultura. Nel giorno in cui si celebra la data di nascita di Ovidio, 20 marzo del 43 a. C. gli alunni della scuola secondaria di primo grado “Capograssi” sono stati proclamati vincitori del Concorso “Ovidio a scuola” promosso dal Liceo Classico “Ovidio” di Sulmona per la sezione scuole secondarie di primo grado.
La commissione esaminatrice ha assegnato agli alunni della classe 1°A, coordinati dall’insegnante Katia Osvaldi, il premio Amici del Certamen per il lavoro “Ti racconto il mito di Aracne”, elaborato realizzato con le tecniche della Comunicazione Aumentativa Alternativa.
Risultato vincitore anche il gruppo di alunni neo arrivati in Italia frequentanti le classi prime, seconde e terze della scuola “Capograssi” coordinati dall’insegnante Roberta Ilaria Tulliani, a loro è andato il premio Giuseppe Martocchia per il lavoro “Cerca il cambiamento”. La commissione esaminatrice ha inoltre espresso un plauso alla scuola Capograssi che si è distinta per l’originalità dei numerosi elaborati presentati dagli alunni delle altre classi della scuola.
La cerimonia di premiazione si è tenuta al cinema Pacifico dopo l’apertura della manifestazione a piazza XX settembre con la deposizione della corona d’alloro sulla statua del poeta latino. Le scuole del territorio hanno partecipato al concorso presentando una rielaborazione del mito di Aracne, tratto dalle Metamorfosi di Ovidio.
