GIORNATA DEL 21 MARZO 2024 – XXIX GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’ IMPEGNO

La Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie giunge alla sua ventinovesima edizione: un periodo lungo nel segno del noi, nel segno di Libera.

Il 21 marzo è Memoria, memoria di tutte le vittime innocenti delle mafie. Persone, rese vittime dalla violenza mafiosa, che rappresentano storie, scelte e impegno. Lo stesso impegno che viene portato avanti dalle centinaia di familiari che camminano con Libera e che ne costituiscono il nucleo più profondo ed essenziale, nella continua ricerca di verità e giustizia.

Quest’anno la nostra scuola ha scelto di affrontare il tema proposto da Libera “Donne e mafie”, per ricordare le tante storie di donne che, oltre ad essere vittime innocenti di mafie, sono vittime di femminicidio.

La violenza sulle donne è un fenomeno sociale che può maturare in diversi contesti culturali, ma con delle radici simili che partono dalla concezione di dominio e di possesso esercitata dagli uomini sulle donne, frutto di una educazione in cui il controllo della vita delle donne viene considerato come segnale visibile di potere e riconoscimento sociale.

 Approfondire alcune storie di donne vittime innocenti delle mafie,  ci ha aiutato a fare luce e a riflettere sulla qualità dei legami tra le persone, a volte basati esclusivamente su rapporti di forza, violenza e controllo.

E’ importante creare delle connessioni tra queste storie ed il nostro presente: le   piccole storie costruiscono la nostra storia collettiva.

Le 133 donne che saranno nominate e ricordate da noi ragazzi sono  esempi di lotta, di emancipazione dagli ambienti criminali e sono simbolo di cambiamento e di speranza.

Terminata la lettura dei i nomi delle 133 donne vittime innocenti di mafia si continuerà con il lungo elenco delle 1081 vittime innocenti di mafia.

Le nostre classi in corteo a  Roma

 

Le nostre classi a scuola a  Sulmona